L’idea di poter passare da un taglio corto a uno lungo e voluminoso fa gola a molte, soprattutto se si pensa che lo si può ottenere in un paio d’ore circa. Ma onde evitare brutte sorprese, a cui difficilmente si potrà porre rimedio da sola, cerchiamo di capire meglio la "materia extension": di cosa si tratta, come si applicano, quali le tipologie.
Le extension per capelli permettono di infoltire una capigliatura rada e/o di allungare i capelli corti. Si tratta di "integrazioni artificiali" ai propri capelli che si mescolano molto bene con essi. A differenza delle parrucche, le extension non hanno la funzione di creare un'acconciatura "fittizia" sulla testa, ma di infoltire o di allungare i capelli già presenti. Il loro materiale? Le nostre extension sono realizzate veri capelli umani.
Esistono diverse tecniche di applicazione delle extension per capelli. La prima consiste nel fissaggio delle extension alla base dei capelli tramite cheratina. Esteticamente, questa tecnica ha il migliore – e più duraturo, fino a 5 mesi - risultato possibile.
La seconda tecnica, detta brasiliana, consiste nell'annodare le ciocche di extension a quelle di capelli veri. Il risultato di questa tecnica è apprezzabile, ma la durata nel tempo è limitata a circa tre mesi.
La terza tecnica, detta africana, consiste nel creare delle treccine parallele con i propri capelli, a cui vengono letteralmente cucite le ciocche di extension. Questa tecnica è la più rapida in assoluto, ma l'effetto della ricrescita dei veri capelli risulta piuttosto evidente.
Altre tecniche più rapide, meno invasive permettono di fissare fasce di capelli già tessuti con clips o nastro biadesivo che spesso è biomedicale. Con questo tipo di extension puoi dar libero sfogo alla tua creatività nel cambiare a piacimento la lunghezza o altri aspetti dell’acconciatura ogni volta che vuoi, anche solo per una serata.
I capelli con extension richiedono maggiori attenzioni. Non sei obbligata a cambiare shampoo, ma dovrai lavare i capelli almeno 2 volte alla settimana (non a testa in giù altrimenti si formeranno nodi) e fare una maschera almeno una volta ogni sette giorni.
Per evitare la formazione di nodi non dimenticare di spazzolare spesso i capelli con la spazzole specifica per extension, formata da setole di cinghiale e dentini di nylon. Una volta ogni tre settimane è inoltre consigliato tornare da noi in Salone, per togliere i capelli rimasti impigliati nella cheratina.